INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
MUSICISTA
   Orchestra di Roma e del Lazio
.Stampa .Segnala
Biografia
L'Orchestra di Roma e del Lazio nasce nel 1991 su iniziativa di Ottavio Ziino, Gabriele Pizzuti, Pierluigi Capanni e Sergio Ursino, mettendosi subito in evidenza per la costante attenzione rivolta alla divulgazione della musica contemporanea, accostata ai grandi e più noti capolavori classici.
Svolge un'intensa attività prima di tutto a Roma presso l'Auditorium di Santa Cecilia, il Teatro Argentina, il Teatro Nazionale, il Teatro Brancaccio e il Teatro Ghione, ma anche in numerosi centri della Regione. Fondamentale la collaborazione con Musica per Roma iniziata fin dal 2000, quando l'Orchestra è stata chiamata ad organizzare i quattro Concerti ospitati nella Cavea del Nuovo Auditorium di Roma, allora in fase di costruzione e poi, l'anno successivo per il supporto orchestrale all'esecuzione della colonna sonora originale del capolavoro di Chaplin, Tempi moderni.
L'Orchestra ha partecipato all'allestimento de Il ratto dal Serraglio di Mozart diretto da Claire Gibault al Teatro Argentina di Roma.
Dal 2001 il Maestro Lu Jia ha assunto l'incarico di Direttore Musicale dell'Orchestra; con l'Orchestra hanno collaborato - a fianco dei giovani vincitori di Concorsi internazionali - direttori e solisti di fama, tra cui Sinopoli, Michelangeli, Melles, Martin, Tamajo, De Bernart, Panni.
Di rilievo sono le molte prime esecuzioni assolute, spesso appositamente commissionate, o prime italiane di noti compositori contemporanei. Nel 2002 l'Orchestra è stata a Budapest per una serie di concerti in collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiano. Recentemente è stato avviato il progetto del Circuito Lirico Regionale con l'esecuzione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini ai teatri di Latina, Rieti e Civitavecchia.
 
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.22 giugno